Allestimento sponde caricatrici per camion

Sponde caricatrici per camion, autocarri e veicoli industriali

Le sponde caricatrici ( o sponde idrauliche ) sono un’estensione del camion con la funzione di aiutare quando la merce viene portata a destinazione e rimossa dal cassone del veicolo, garantendo sicurezza e praticità ( soprattutto nella fase di scarico ).

Le sponde caricatrici per camion sono uno degli accessori più diffusi e richiesti da aziende di logistica, corrieri, trasportatori e imprese che si occupano di distribuzione urbana e consegne su larga scala. Permettono di ridurre tempi, fatica fisica e rischi per l’operatore, diventando uno strumento indispensabile in molti settori.

 

Tipologie di sponde caricatrici

Anche in questo caso abbiamo diverse opzioni di sponda caricatrice, ognuna con caratteristiche specifiche:

  • sponda caricatrice verticale: è la più comune e si può vedere sulla quasi totalità dei camion in circolazione. Si tratta di un semplice piano che si muove su di un asse verticale e permette il carico e lo scarico dal cassone del veicolo. È la soluzione più versatile e diffusa;
  • sponda caricatrice retrattile: questa tipologia permette una velocità maggiore di carico e scarico, soprattutto in una situazione urbana di consegna di colli e pallet. È molto apprezzata dai corrieri espresso e dalle aziende che operano in città, dove rapidità e frequenza delle consegne sono fondamentali;
  • sponda caricatrice a scomparsa: esistono anche soluzioni che si estendono da sotto il veicolo. Sono meno diffuse rispetto alle retrattili, ma hanno il vantaggio di non occupare spazio quando non vengono utilizzate. Sono indicate in particolari contesti professionali, anche se meno adatte ad attività dove è importante la velocità di esecuzione.

 

 

Capacità di carico delle sponde caricatrici

Un’ultima, ma non meno importante caratteristica, è la capacità di carico della sponda caricatrice. Deve essere sempre proporzionale al tipo di attività che si andrà a svolgere. Infatti, quando si decide di modificare un camion o un furgone per montare una sponda idraulica, è fondamentale valutare il peso medio delle merci movimentate. Una scelta errata può portare a danneggiamenti, inefficienze e successive spese di riparazione.

Le sponde caricatrici si trovano in diverse portate, dalle più leggere (500-750 kg) fino a quelle industriali con capacità superiori a 2000 kg, pensate per i veicoli più grandi e per il trasporto di merci pesanti.

In ogni caso è sempre meglio fare una valutazione preliminare per capire la migliore da installare sul tuo camion in base al lavoro che stai svolgendo.

 

Installazione di sponde caricatrici

La nostra azienda si occupa da 40 anni della realizzazione e installazione di sponde caricatrici per camion, furgoni e veicoli industriali.

Marcior si occupa di:

  • montaggio di sponde idrauliche su diversi tipi di mezzi;
  • progettazione della soluzione più adatta in base al tipo di attività del cliente;
  • fornitura di sponde omologate secondo le norme di sicurezza europee;
  • assistenza, manutenzione e riparazioni delle sponde caricatrici già installate da noi.

 

 

Consulenza e informazioni

Se stai pensando di installare una sponda caricatrice per il tuo camion, autocarro o veicolo industriale, contattaci per una consulenza gratuita. Ti forniremo tutte le informazioni utili e ti aiuteremo a scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sul queste realizzazioni?

Chiamaci al numero +39 045 7900867 o contattaci alla nostra mail info@marciorsrl.com, i nostri specialisti saranno al tuo servizio. Seguici sulla nostra pagina Facebook o canale YouTube per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità. Ricordiamo inoltre che potrai trovare qui tutti i nostri prodotti e le realizzazioni sui veicoli industriali.